Redazione "BlogLab"

Blog di Laboratorio -I.C. Anzio IV – Via Ardeatina – Anzio (Roma)

La lunga storia della Ferrari


Io penso che molta gente conosca la Regina dell’Automobilismo: la Scuderia Ferrari. La persona che ha creato la Scuderia Ferrari si chiama Enzo Anselmo Ferrari, nato il 18 Febbraio 1898, creò la Ferrari nel 1929. La Ferrari si presenta nel 1950 alla seconda gara valevole per il Mondiale, il Gran Premio di Monaco disputato il 21 Maggio, i  piloti di quell’anno erano Alberto Ascari e Villoresi con le Monoposto 275 F1 e 340 F1. La prima vittoria della Ferrari fu nel 1951 a opera di Gonzales con la 375 F1. Come ho detto prima, un grande pilota era Alberto Ascari, che conquistò il primo record Mondiale diventando così il nuovo Campione del Mondo. il 1953 decreta un’altra stagione importante per la vittoria di Ascari con la 500 F2  per la seconda volta consecutiva Campione del Mondo Piloti. Nel 1955 viene creata, dopo la 553, la 551 F1 dal soprannome di “SupeSqualo”. Nel 1957 la Ferrari debutta con la monoposto 801. Se nel 1958 la Scuderia era riuscita a fronteggiare la concorrenza della Cooper, nel 1959 l’impresa non riuscì, dato che la casa inglese produsse un motore 2495cm3 costruito appositamente per la massima Formula,  la Ferrari rispondeva alla Cooper ampliando la cilindrata del V6 a 2474,5 cm3 e la potenza a 292 cavalli. Il 1960 è un anno di transizione per la Scuderia Ferrari, mentre si competeva con gli ultimi modelli a motore anteriore e ruote motrici posteriori, e si lavorava ai modelli a motore posteriore. Alcune modifiche regolamentari cambiavano in parte le competizioni ed escludevano la 500 Miglia di Indianapolis dalle gare valide per il Mondiale. Il 1961 è l’anno Mondiale vinto dal pilota statunitense Phil Hill: il motore posteriore centrale aveva dato i suoi frutti e la 156 F1 combinava insieme un grande motore, il V di 65° e 180 cavalli e un telaio innovativo, con baricentro più basso. Visto che è raccontare il 1970 e il 1980 è troppo lungo, passo direttamente al 1991: questo è un anno da dimenticare per la Scuderia del Cavallino Rampante: dopo il Mondiale sfiorato nella precedente stagione, i piloti Alin Prost e Jean Alesi al volante della F1-91, non potevano nulla contro la McLaren e  la Williams. Ma nel 1996 la strada intrapresa dalla Scuderia per il ritorno nei piani alti della Formula 1 continuava: nell’agosto del 1995 la Ferrari aveva ufficializzato l’ingaggio di Michael Schumacher. Nel 1997 la Scuderia ritornava vera protagonista sui circuiti del Mondiale di F1; nel 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004  Michael Schumacher conquistava il titolo Piloti (il quarto della sua carriera), e la Casa di Maranello, grazie anche al secondo posto di Barrichello, era nuovamente Campione del Mondo Costruttori. A fine stagione si conteranno 9 vittorie più 15 podi, 3 doppiette, 10 pole position, per un totale di 179 punti nella Classifica Costruttori.Ora vi illustrerò la situazione di oggi: il pilota più bravo della Ferrari è Fernando Alonso con il suo compagno, Felipe Massa.

Ah, quasi dimenticavo, la citazione più conosciuta di Enzo Ferrari è: ” Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere”.

L’articolo è a cura di: Gabriele Sera della 2M

Tipregotipregotiprego...lascia traccia del tuo passaggio!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il giugno 9, 2013 da in Che storia...la storia!.

Scrivono nel blog

Il presente blog utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando nel blog sei in accordo con la policy di Wordpress. Cliccando su Esci sarai invece reindirizzato alla pagina generale di wordpress.com
INFORMATIVAESCI

Il blog che si sta visitando utilizza cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione.

fai click qui per leggere l'informativa

e qui per l'informativa del gestore


INFORMATIVAESCI

Classifica Articoli e Pagine

IL Sole
I miei artisti preferiti: Dan Brown e Rick Riordan
Limerik
Pasqua sotto una stella
Musica al top: cantanti pop
Apple: la nascita di un mito
Hachiko
UNA PASSIONE: IL SURF
Hip Hop
La storia della scuola

Ma quante visite! Grazie! :)

  • 38.306 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: