Redazione "BlogLab"

Blog di Laboratorio -I.C. Anzio IV – Via Ardeatina – Anzio (Roma)

Il nostro Pianeta: la Terra e i suoi problemi


 

La Terra è il terzo Pianeta in ordine di distanza dal Sole ed è tra i più grandi Pianeti Terrestri del Sistema Solare, sia per diametro che per massa. Il Pianeta Terra è l’unico Pianeta del Sistema Solare che può ospitare ogni tipo di forma di vita, perchè contiene acqua in tutte e tre gli stati ( liquido, solido e gassoso) e un atmosfera. Tutto questo con il suo campo magnetico protegge il Pianeta dai Raggi Solari. Il nostro Pianeta ha nella sua orbita un satellite naturale la Luna, che è stata creata insieme ad Essa; tutte le persone credono che la Terra è rotonda, ma non è così , infatti è schiaccita ai due Poli. Il 71 % del nostro Pianeta è composta di Oceani e il restante  29%  è composto dai Continenti e dalle isole. La parte eserna è suddivisa in  placche tettoniche  che si spostano in milioni di anni, mentre la parte interna è composta dal Mantello e dal Nucleo ed esso è diviso in due parti: il Nucleo Esterno genera un campo magnetico e il Nucleo Interno è duro composto da ferro. I problemi della Terra sono: i Terremoti, gli Tsunamie l’ Uomo stesso. I Terremoti sono causati da uno scontro tra due placche tettoniche,  infatti  ci fu  un terremoto nell’ isola Sumatra, che pensate, spostò l’asse Terrestre del nostro Pianeta! lo Tsunami è causato dai  terremoti sottomarini che sollevano un’ enorme massa d’acqua che poi si schianta sulla spiaggia e travolge tutto ciò che incontra. Ora parliamo del problema più grande: l’Uomo. L’Uomo taglia gli alberi per costruire edifici e mobili, ma non si rende conto che così potrebbe causare delle frane, perchè le radici degli alberi assorbono l’acqua piovana, così evitano che il terreno si sbricioli; poi con tutte le fabbriche e tutte le automobili che ci sono nel mondo, facciamo allargare il buco nell’Ozono, permettendo ai raggi UV di penetrare più facilmente nell’atmosfera Terrestre; noi inquiniamo anche con la spazzatura che gettiamo nei mari, per esempio se a una petroliera cade nel mare un barie di petrolio, il pesce viene avvelenato e poi l’Uomo se lo mangia causando problemi a ogni singolo organo del corpo. Certa gente ha paura che il Nucleo della Terra si spenga così da estinguere ogni forma di vita. Gli scienziati hanno scoperto due Pianeti simili alla Terra che hanno un atmosfera e ha anche l’acqua e  quindi sono perfettamente abitabili, così se la Terra esaurisse le sue risorse potremmo andare su questi Pianeti.

L’ articolo è a cura di: Gabriele Sera della 2M

2 commenti su “Il nostro Pianeta: la Terra e i suoi problemi

  1. Giuseppe vinci
    agosto 6, 2013

    Bravo Gabriele! E complimenti per la scelta dell’argomento di grande attualità. Continua così

    • redazionegruppob
      agosto 8, 2013

      Grazie Zio.

Tipregotipregotiprego...lascia traccia del tuo passaggio!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il Maggio 25, 2013 da in ambiente, astronomia.

Scrivono nel blog

Il presente blog utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando nel blog sei in accordo con la policy di Wordpress. Cliccando su Esci sarai invece reindirizzato alla pagina generale di wordpress.com
INFORMATIVAESCI

Il blog che si sta visitando utilizza cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione.

fai click qui per leggere l'informativa

e qui per l'informativa del gestore


INFORMATIVAESCI

Classifica Articoli e Pagine

IL Sole
I miei artisti preferiti: Dan Brown e Rick Riordan
Limerik
Pasqua sotto una stella
Musica al top: cantanti pop
Apple: la nascita di un mito
Hachiko
UNA PASSIONE: IL SURF
Hip Hop
La storia della scuola

Ma quante visite! Grazie! :)

  • 38.306 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: